Alberi monumentali

Censimento alberi monumentali del territorio

Data:

01-09-2023

Alberi monumentali

Il responsabile settore tecnico manutentivo
Vista la Legge n° 10 del 14/01/2013 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani” che all’ art. 7 dal titolo “Disposizioni per la tutela e la salvaguardia degli alberi monumentali, dei filari e delle alberate di particolare pregio paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale” prevede l’istituzione dell’elenco degli alberi monumentali d’Italia il cui iter presuppone un coinvolgimento diretto dei Comuni, della Regione e del Corpo forestale dello Stato.
Visto il Decreto interministeriale 23 ottobre 2014 “Istituzione dell’elenco degli alberi monumentali d’Italia e principi e criteri direttivi per il loro censimento” pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 268 del 18 novembre 2014 che stabilisce, i criteri per il censimento e la selezione degli alberi monumentali

Rende noto che

Tutti i cittadini, associazioni ed istituti scolastici, possono segnalare al Comune l’albero o la formazione vegetale da assoggettare a tutela mediante la compilazione e l’invio della “scheda di segnalazione” da ritirare in comune.
Quando un albero può considerarsi monumentale?
Si intende per albero monumentale:
a) l'albero ad alto fusto isolato o facente parte di formazioni boschive naturali o artificiali ovunque ubicate ovvero l'albero secolare tipico, che possano essere considerati come rari esempi di maestosità e longevità, per età o dimensioni, o di particolare pregio naturalistico, per rarità botanica e peculiarità della specie, ovvero che rechino un preciso riferimento ad eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico, culturale, documentario o delle tradizioni locali;
b) i filari e le alberate di particolare pregio paesaggistico, monumentale, storico e culturale, ivi compresi quelli inseriti nei centri urbani;
c) gli alberi ad alto fusto inseriti in particolari complessi architettonici di importanza storica e culturale, quali ad esempio ville, monasteri, chiese, orti botanici e residenze storiche private.
2) Come fare le segnalazioni? Compilare in tutte le sue parti la schede di segnalazione allegata al presente avviso, e trasmetterla, corredata di fotografie dell’albero, entro il 20/07/2015 al protocollo del Comune attraverso le seguenti modalità:
consegna a mano, spedizione postale , per e-mail:lavoripubblici@sangiovannibianco.org
3) Quali sono i compiti del Comune?
A seguito della raccolta delle segnalazioni, l’Amministrazione Comunale procederà alla verifica tecnica delle schede pervenute e successiva selezione delle piante che effettivamente rispecchiano tutti i parametri previsti dalla normativa. Il Comune invierà alla Regione l’elenco delle piante così selezionate.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Corpo Forestale dello Stato:

San Giovani Bianco, 3 luglio 2015                                                                                                  IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
                                                                                                                                                               Galizzi geom. Giorgio

A cura di: Ufficio Gestione del Territorio

Ultimo aggiornamento: 06-05-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!