Al via la comunità energetica rinnovabile di San Giovanni Bianco

14-04-2023

Al via la comunità energetica rinnovabile di San Giovanni Bianco

Descrizione

Con l’obiettivo principale di generare benefici ambientali, sociali ed economici per i propri membri e il territorio interessato attraverso la riduzione dei consumi energetici e l’aumento della produzione di energia rinnovabile, l’amministrazione comunale ha avviato il processo di costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER), il sistema energetico resiliente in grado di accelerare l’accesso all’energia “a km 0” grazie alle risorse rinnovabili disponibili a livello locale.
Le comunità energetiche determineranno quindi benefici e possibili ricadute locali per la collettività quali la crescita competitiva, l’occupazione, l’attrattività del territorio e il contrasto alla povertà energetica.

Chiunque può aderire alla CER: privati cittadini, enti territoriali, Piccole Medie Imprese, commercianti, altri Comuni, purché ricadenti nell’area convenzionale che va da Taleggio a Oltre il Colle.
Ogni membro deve essere intestatario di un’utenza, di una bolletta energetica e di un codice POD.
L’adesione alla CER è aperta e volontaria.
Si può aderire come Consumer (membri che partecipano alla comunità solo in qualità di consumatori dell’energia prodotta) e/o Prosumer (membri della CER dotati di impianto di produzione di energia da fonti rinnovabili: autoproducono e autoconsumano individualmente l’energia e cedono in rete alla Comunità la quota parte in eccesso).
Quando si ha autoconsumo?
Quando l’immissione di energia in rete di un membro della CER è simultaneo al prelievo di energia dalla rete di un altro membro della CER.
L’autoconsumo è lo scambio virtuale di energia elettrica tra membri della CER nella stessa fascia oraria.
Tutta l’energia autoconsumata è riconosciuta da un incentivo pari a 110 € /MWh +8 €/MWh di oneri di mancato trasporto.

Per far parte della CER è sufficiente manifestare formalmente il proprio interesse a partecipare compilando il modello allegato e fornire le letture delle proprie bollette riferite possibilmente all’anno 2021, in alternativa al 2022.
Per informazioni assessoreambiente.sgb@gmail.com – 338 2252811

A cura di: Ufficio Gestione del Territorio

Ultimo aggiornamento: 18-04-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!