Noleggio diffuso di bici elettriche comunali "SanGio e-bike sharing"

Data:

13-04-2023

Noleggio diffuso di bici elettriche comunali

Descrizione

Il progetto sperimentale di noleggio diffuso di bici elettriche comunali, a ore o a giornata, finalizzato a stimolare una nuova cultura di mobilità urbana sostenibile

Il progetto è rivolto ai cittadini residenti in San Giovanni Bianco nonché ai “cittadini per un giorno” ossia i fruitori del territorio comunale che lo raggiungono con mezzi pubblici e necessitano di percorrerlo anche a scopo culturale-ricreativo, con finalità di stimolare una nuova cultura della mobilità urbana sostenibile, accessibile e condivisa quale elemento chiave per rendere le città contesti dinamici e vivaci.
Il modello di gestione delle e-bike sharing è basato su una rete di partner e si differenzia da quello basato su colonnine con prelievo automatico (station based) che presentano una serie di limiti - costi/vandalismo/poca flessibilità.
Il sistema di prelievo, custodia e ricarica è gestito dalla rete di partner locali (attualmente 5) dislocati sull’esteso territorio comunale.
I partner, individuati in accordo con il Comune, sono coordinati dall’e-bike Area Manager (gestore) selezionato mediante call comunale a cui è stata affidata la gestione delle bici elettriche dotate di gps che comunica con un’app dedicata.
A seguito dell’individuazione dell’e-bike area manager per la gestione della flotta di bici elettriche comunali (Motorbike by Busi con sede in Val Brembilla), è stata costituita la rete di partner dislocati sul territorio di San Giovanni Bianco (attualmente cinque) quali punti di prelievo, custodia, ricarica, piccola manutenzione e consegna:

Tramite app, è possibile prenotare (a ore o per tutta la giornata) e pagare la e-bike

A cura di: Ufficio Sociale e Istruzione

Ultimo aggiornamento: 18-04-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!